Psicoterapia

Per trattare disturbi emozionali e dell’umore (ansia, depressione, ecc.), stress e somatizzazioni, disordini alimentari  (obesità, anoressia, bulimia), difficoltà relazionali, disagio scolastico dei minori (ansia scolastica, dispersione scolastica, disturbi dell’apprendimento, bullismo).

Sono previsti trattamenti individuali per adulti e adolescenti, terapie di coppia e familiari. 

Per informazioni e appuntamenti: Dott. Domenico Berardi

Counseling psicologico

Il Counseling Psicologico (Consulenza psicologica) è l'attività professionale dello psicologo con la quale egli cerca di orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona e la sua qualità di vita, agevolando atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità, le consapevolezze e le risorse strettamente personali. Si tratta in sintesi di un supporto per favorire, sostenere e sviluppare le risorse della persona non in conseguenza di disturbi mentali, ma per specifiche problematiche psicologiche quotidiane. Il Counseling Psicologico può essere quindi molto utile e risolutivo quando non è presente un espresso ed evidente disturbo psicologico, ma piuttosto una specifica personale difficoltà come modulare una crisi, prendere una decisione, trovare una soluzione, migliorare una relazione affettiva, amicale o lavorativa, scegliere tra molte opzioni, sviluppare una risorsa, gestire pensieri, emozioni e conflitti, etc..

(Fonte: www.cpsico.com)

Il servizio è disponibile sia a livello individuale (adulti, adolescenti), che per coppie e famiglie.

Per informazioni e appuntamenti: Dott. Domenico Berardi

Sportello di ascolto

Fornisce ad adolescenti, adulti, coppie e famiglie uno spazio dedicato per recepire e discutere situazioni di disagio psicologico personale, ambientale, relazionale o familiare. Lo Sportello di ascolto prevede due incontri gratuiti di 30 minuti ciascuno.

Per informazioni e appuntamenti: Dott. Domenico Berardi

Sostegno all'attività didattica

L'Associazione propone incontri, seminari, gruppi di lavoro, eventualmente inseriti in progetti di intervento scolastico, per affinare e consolidare gli strumenti utilizzati nell’attività professionale degli insegnanti, e a sostegno del ruolo ricoperto.

Sostegno alla genitorialità

Essere genitori è un impegno particolarmente complesso. L'Associazione propone degli incontri formativi e degli incontri di gruppo rivolti ai genitori, o a chi desideri diventarlo, per fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere e gestire al meglio lo sviluppo psicologico, affettivo e relazionale dei propri figli.